Le Connessioni VPN vengono utilizzate oggi per molte ragioni, in passato questo tipo di connessioni venivano spesso utilizzate in ambienti aziendali quando, per esigenze organizzative, veniva data ai dipendenti la possibilità di accedere ad una rete interna protetta dall’esterno dell’impresa. La Connessione VPN comincia ad essere di uso comune anche in aziende più piccole o anche da reti domestiche.
Per conoscere altre soluzioni per navigare sicuri e proteggere la propria privacy fai clic qui.
Connessione VPN: cos’è e come funziona
Quando un dispositivo cerca di connettersi ad Internet, lo fa attraverso un provider di servizi (ISP) che connette il dispositivo a qualsiasi sito Web o a qualsiasi servizio presente su internet. Il traffico generato passa attraverso vari nodi e da questi potrebbe essere ispezionato. Quando invece un dispositivo si collega utilizzando una connessione VPN, il traffico viene protetto da una connessione crittografata detta tunnel VPN. Una volta connesso, tutto il traffico viene protetto a tutti i nodi che attraversa mentre resta in chiaro per il server che genera la connessione VPN.
Quando viene generata una connessione VPN viene anzitutto instaurato un processo comunicativo tra client e server basato su tunneling che funge quindi da canale per il passaggio dei pacchetto. Viene quindi creato un livello di sicurezza che interrompe immediatamente le connessioni ogni volta che rileva un’intrusione e ricollega il client al server utilizzando un percorso diverso da quello che è stato rilevato come compromesso.
Ogni volta che ci si collega da un luogo pubblico tramite connessioni internet aperte come bar, aeroporti, ristoranti ecc. si è potenzialmente a rischio in quanto è facile che la nostra connessione venga intercettata da sguardi indiscreti, spesso utilizzando attacchi di tipo Man in the Middle che possono rilevare i siti o i servizi che stiamo utilizzando e carpirne addirittura le credenziali di accesso. Per questo motivo è sempre buona norma utilizzare una connessione VPN quando si accede da connessioni internet non sicure.