Decriptare file cryptolocker ransomware

Decriptare file cryptolocker ransomware

Decriptare file cryptolocker ransomware

Abbiamo trattato i ransomware ed anche i cryptolocker in un articolo passato che potete trovare qui

Oggi vorrei parlarvi di una risorsa utile per recuperare i file criptati da ransomware. Questi, come sappiamo, infettano i nostri PC criptando i nostri file con algoritmi di cifratura spesso impossibili da decodificare.

La buona notizia è però che per molte varianti di questo malware, sono state individuate o reperite le chiavi di codifica in grado di decodificare (scusate il gioco di parola) i nostri file quindi ripristinarli e renderli utilizzabili.

No More Ransom’s

No More Ransom’s è un portale disponibile in diverse lingue, che ci aiuta in modo gratuito a verificare se esiste una soluzione di decodifica al ransomware che ha infettato il nostro PC e ci guida nell’applicazione della soluzione del problema.

Per verificare se all’interno dei loro database sia disponibile una chiave di decodifica per la variante del malware che ci ha infettato, è sufficiente:

  • Accedere al sito https://www.nomoreransom.org/it/index.html
  • Alla domanda “OCCORRE AIUTO per sbloccare i vostri file senza pagare gli hackers*?” cliccare su SI
  • In questa pagina possiamo caricare 2 file crittografati dal malware oppure caricare il messaggio di richiesta di riscatto.

Si avvierà quindi un processo di identificazione del ransomware e si verificherà in modo automatico che sia disponibile una chiave di decodifica sul database.

Se questo avrà esito positivo, comparirà una facile guida per decrittografare i file quindi eliminare il malware dal nostro PC.

Leave a Reply