Una delle problematiche frequenti dei possessori di PC è che Il computer si spegne da solo improvvisamente.

In questo post, tenteremo di individuare le cause più frequenti dello spegnimento improvviso e focalizzeremo l’attenzione sul surriscaldamento della CPU.

Quando un PC smette di funzionare all’improvviso le cause più frequenti sono:

  • surriscaldamento CPU
  • problema della batteria
  • problema sull’alimentatore
  • problema sullo spinotto di alimentazione
  • Crash con schermata blu

Surriscaldamento CPU

Quando un PC si spegne da solo improvvisamente e soprattutto se parliamo di notebook, una delle cause più frequenti è il surriscaldamento del processore o CPU. Senza perderci in lungaggini, questo rappresenta il cervello centrale di un elaboratore e le sue funzioni generano molto calore. Questo viene dissipato da un sistema di raffreddamento che ne mantiene la temperatura in un range ottimale per evitare danneggiamenti.

Quando però qualcosa non funziona nel sistema di raffreddamento della CPU si ha un surriscaldamento che comporta il raggiungimento di elevate temperature che, per evitare danni, causa lo spegnimento improvviso del Computer.

La CPU si può riscaldare principalmente per questi motivi:

  • Mancanza di pasta termica tra processore e ventola: questo succede solitamente quando si porta il pc in assistenza o si effettuano riparazioni casalinghe e ci si dimentica di inserire la pasta termica a contatto tra il processore e la ventola causando la mancanza di un ponte termico.
  • Radiatore ventola intasato: questa è la causa più frequente, ovvero, quando attorno al radiatore metallico, che ha il compito di portare all’esterno l’aria calda verso l’esterno, è ostruito solitamente da polvere al suo interno oppure da uno scorretto utilizzo del portatile ad esempio perché appoggiato su coperte o cuscini.

Per testare che il problema sia dovuto al surriscaldamento della CPU possiamo effettuare un test di carico del Computer portando le sue capacità di elaborazione al massimo e causando il surriscaldamento del processore.

Possiamo effettuare questa operazione utilizzando un Software gratuito chiamato HeavyLoad e disponibile qui: https://www.jam-software.com/heavyload

Una volta installato ed avviato, basta premere su play per avviare la procedura di stress del processore che possiamo osservare dal grafico in basso che porta l’utilizzo della CPU al 100%. Entro massimo 10 minuti, se il PC ha problemi di raffreddamento, si dovrebbe spegnere improvvisamente.

Problema della Batteria

Anche la batteria, per un Computer portatile, può essere un fattore di spegnimento improvviso. Questo avviene perché le batterie hanno un ciclo di vita per il loro utilizzo e quando arrivano al termine della loro capacità di immagazzinamento dell’energia iniziano ad avere comportamenti strani. Iniziano infatti a non comunicare più correttamente il loro status al computer scaricandosi improvvisamente anche se il PC rileva ancora carica.

Per testare la problematica, è possibile utilizzare il PC senza batteria e collegato solo alla rete elettrica diretta.

Problema sull’Alimentatore

Quando un PC si spegne improvvisamente, può essere un problema dovuto all’alimentatore, soprattutto se parliamo di computer portatili. In questo caso l’unica cosa da provare e testare il PC con un altro alimentatore verificando il ripresentarsi del problema.

Problema sullo spinotto di alimentazione

Uno spegnimento improvviso di un PC, specie se portatile, può essere causato dagli spinotti che trasferiscono la corrente. Spostando spesso il Computer si sollecitano gli spinotti di ingresso della corrente o il suo corrispondente saldato sulla scheda madre che in base al movimento può comportare una disalimentazione improvvisa.

Per verificare questa problematica, è possibile muovere lo spinotto con movimenti circolatori (non estremi) a PC acceso verificandone il possibile spegnimento.

Crash con Schermata blu

lo spegnimento all’improvviso di PC preceduto da una schermata blu, è un problema facilmente diagnosticabile in quanto il computer ci avvisa prima cosa non sta funzionando dicendoci anche cosa ha generato l’errore.

Questo si verifica solitamente quando c’è un problema di driver del PC, problemi alla memoria Ram o un overklock del kernel.

Le tematiche in questo caso sono molteplici e tutte diverse non trattabili, quindi, solo in questo articolo.

Lascia un commento