Miglior Firewall Hardware domestico con Antivirus

Miglior Firewall Hardware domestico con Antivirus

Miglior Firewall Hardware domestico con Antivirus

Cos’è un Firewall?

In informatica, un firewall indica un componente hardware o software che utilizza delle regole definite per filtrare o bloccare un determinato traffico di rete da/verso un computer o una rete di computer.

 

Tipi di Firewall

I firewall di distinguono principalmente in due categorie ovvero software o firewall hardware. Il primo è un applicativo che viene installato su un pc o su un Server sul quale possono essere dettate delle regole di filtraggio della rete. In modo semplicistico questi software richiedono di volta in volta all’utente se una determinata applicazione può avere accesso all’interno o all’esterno della rete.  Un firewall Hardware è invece un componente fisico che viene generalmente posto a monte di una rete (ad esempio dopo il router internet) filtrando tutto il traffico in ingresso o in uscita. Ovviamente quest’ultima rappresenta la soluzione più’ robusta in quanto questi apparati sono concepiti per svolgere solo questo compito rendendo difficile un tipo di attacco su altri servizi come invece può accadere su una macchina che dispone di un firewall software. Inoltre questi dispositivi essendo ubicati in modo dislocato dagli altri dispositivi della rete, forniscono una forma di protezione anche in caso di attacchi fisici.

 

Miglior Firewall Hardware domestico con Antivirus

Nelle piccole reti domestiche, i firewall sono nella quasi totalità sconosciuti. Purtroppo la mancanza di cultura digitale non fornisce un’adeguata conoscenza sulla sicurezza che questi dispositivi possono attuare per proteggere le connessioni sul web. Volendo fare un paragone, un investimento sull’acquisto di un firewall può essere paragonato all’acquisto di un antifurto per la casa. Proteggersi da furti di dati, identità digitali, carte di credito ecc ovviamente rendono questo paragone più’ che realistico pensando a quando si può perdere. Questi dispositivi consentono inoltre di proteggere la navigazione dei più’ piccoli bloccando connessioni non sicure o siti pericolosi. Per un uso domestico o semi-profesisonale, la mia scelta del miglior firewall hardware ricade sul prodotto Zyxel zywall 350. Questi apparati consentono di:

  • utilizzare una connessione 3G in mancanza della connessione a internet via cavo
  • creare un hotspot wifi
  • impostare giorni ed ore in cui determinate regole di protezione non si devono applicare (in caso di un piccolo negozio ad esempio, è possibile blindare la rete negli orari di chiusura)
  • proteggere la rete dal port scanning
  • Bloccare l’utilizzo di Facebook o altri siti web predefiniti o specificati manualmente
  • Impostare un antivirus in grado di bloccare email o comunque pacchetti malevoli prima ancora che questi raggiungano i dispositivi
  • Bloccare il download di specifici gruppi di file (ad esempio bloccare lo scaricamento di file eseguibili .exe potenzialmente dannosi)
  • Settare politiche di antispamm delle email ancor prima che queste raggiungano i dispositivi
  • Creare tunnel sicuri di accesso con connessioni VPN per accedere dall’esterno alla propria rete in modo sicuro (ad esempio per visualizzare l’impianto di videosorveglianza dall’esterno)
  • Gestire la banda da destinare a ciascun dispositivo distribuendo a ciascun dispositivo uguale velocità di navigazione evitando quindi scompensi (ad esempio quando i vostri figli scaricano come non se non ci fosse un domani e voi non riuscite neanche a visualizzare la posta 🙂 )

 

Hai bisogno di una consulenza o assistenza?
Apri un ticket di richiesta, ti risponderò in brevissimo tempo! Chiedere non costa nulla 😉

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.