I file in formato PDF supportano la protezione di accesso tramite password che l’utente deve ovviamente conoscere per potervi accedere. Quanto si ha necessità però di rimuovere la password PDF senza conoscerla subentrano alcuni tool che ci possono aiutare nel compito.

Per i PDF, questo tipo di protezione, viene definito user password in quanto ne blocca l’accesso sia in lettura che in scrittura.

Non essendoci controlli sul numero di tentativi di applicazione della password e non essendoci algoritmi di cifratura forti, è possibile rimuovere la password effettuando un attacco a forza bruta o brutal force che consiste nella prova di tutte le combinazione lettere, numeri e simboli finché non si individua la password corretta oppure, utilizzando dei dizionari con parole spesso utilizzate come password.

Ovviamente il successo di questo tipo di attacco dipende dalla lunghezza e dalla complessità della password utilizzata per proteggere il file PDF.

Software per rimuovere password PDF

Veniamo ora a conoscere uno degli strumenti più utilizzati per trovare una password in un PDF utilizzabile per Windows, Linux e Mac.

Il programma in questione si chiama PDFCrack ed è reperibile al link http://blog.rubypdf.com/pdfcrack/

una volta scaricato il software, sarà sufficiente eseguirlo sul proprio PC o MAC e si aprirà un prompt o terminale dei comandi dove dovremo inserire l’istruzione per trovare la password del pdf.

pdfcrack fileDaAprire.pdf

Basterà quindi sostituire il nome del file PDF che contiene la protezione ed il sistema avvierà il processo per trovare la password.

Trovare Password PDF online

Se non vogliamo scaricare PDFCrack, possiamo utilizzare un comodo Tool Online che consente di fare lo stesso lavoro utilizzando una comoda interfaccia Grafica.

Il sito in questione è disponibile al link: https://smallpdf.com/it/sbloccare-pdf ed il suo utilizzo è semplicissimo. Basta infatti caricare il file PDF e cliccare sul pulsante di conversione per avviare il processo.

Hai bisogno di una consulenza o assistenza?
Apri un ticket di richiesta, ti risponderò in brevissimo tempo! Chiedere non costa nulla 😉

Lascia un commento