Vaccino anti ransomware

Vaccino anti ransomware

Vaccino anti ransomware

La BitDefender, società produttrice di antivirus, ha da ieri distribuito un software che sembrerebbe in grado di “vaccinare” il PC da alcune famiglie di ransomware come CTB-Locker, Locky e TeslaCrypt. Il software è attualmente disponibile gratuitamente a questo link Anti Ransomware  anche per chi non possiede l’antivirus prodotto dalla stessa casa.

Il vaccino dovrebbe quindi inibire alcuni funzionamenti utilizzati dai virus ransomware e quindi impedire la cifratura dei file con conseguente riscatto monetario. La tecnica utilizzata è quello di informare i virus CTB-Locker, Locky e TeslaCrypt che il PC è già stato infettato facendoli quindi desistere dal procedere nell’infezione.

 

 

Il software di AntiRansomware di BitDefender inganna i controlli dei ransomware CTB-Locker, Locky e TeslaCrypt in modo che questi rilevino il PC come già infettato e quindi si disattivino o comunque non inizino a criptare i documenti della vittima.

Personalmente, ho tentato un test di funzionalità su macchine virtuali Win XP e  Win 8 avviando quindi l’ultima versione di TeslaCrypt. Dai primi risultati il virus non è partito nella crittografia dei file nè nell’intaccamento delle chiavi di registro.

 

Hai bisogno di una consulenza o assistenza?
Apri un ticket di richiesta, ti risponderò in brevissimo tempo! Chiedere non costa nulla 😉

Leave a Reply