Velocità Connessione Speed Test ADSL

Velocità Connessione Speed Test ADSL

Velocità Connessione Speed Test ADSL

A seguito della delibera n. 244/08 il Garante delle Telecomunicazioni, ha avviato un progetto per la verifica della propria connessione ADSL al fine di garantire le reali promesse contrattuali dei provider dei servizi.

Da questo, ne scaturiscono due software liberalmente e gratuitamente scaricabili in grado di:
effettuare misurazioni certificate in modo da verificare i parametri reali di fornitura, con quelli promessi in fase di contratto. Qualora ci fossero delle discordanze, il programma consente di avere un certificato valido per è riconosciuto in termini legali in caso di discordanze regolamentari.

Per utilizzare il servizio, è necessario recarsi al link: https://www.misurainternet.it/registration_form.php ed effettuare una semplice registrazione al servizio. A seguito convalidazione tramite la mail, occorre accedere al portale tramite la pagina https://www.misurainternet.it/login_form.php con le credenziali di accesso fornite nella mail di convalida.

Successivamente occorre effettuare il download e l’esecuzione dei seguenti file:
Misura Internet Speed Test
Ne.Me.Sys

Dapprima avviamo Misura Internet Test e premiamo sul pulsante check in modo da accertare di avere le condizioni ideali per effettuare il test ovvero:

  • Essere collegati direttamente al router tramite il cavo Ethernet
  • Essere sicuri che non vi siano altri computer collegati sulla stessa rete
  • Avere abbastanza risorse di CPU e di RAM
  • Non essere collegati tramite Wireless o connessione telefonica (GPRS, UMTS, 3G ecc..)

Tutti questi prerequisiti, sono verificati dal software che indicherà con il colore verde in caso di successo o rosso altrimenti. In quest’ultima casistica è ovvio rettificare i parametri indicati come non conformi.

Quando tutti i test sono accettabili, è possibile avviare il test premendo sul pulsante verde di avvio. Al termini delle operazioni verranno mostrati i reali parametri di Ping, velocità di Download e di Upload.

Nel caso in qui questi valori fossero inferiori a quelli previsti dal contratto, si può utilizzare il software Ne.Me.Sys per generare un attestato che può essere usato per eventuali comunicazioni con il fornitore del servizio o per eventuali azioni legali.

Hai bisogno di una consulenza o assistenza?
Apri un ticket di richiesta, ti risponderò in brevissimo tempo! Chiedere non costa nulla 😉