Gli Impianti solari Termici sono sempre più utilizzati in abitazioni e aziende per ridurre notevolmente l’apporto di energia non rinnovabile quindi i consumi. Nella quasi totalità dei casi, un impianto solare termico è combinato con altra sorgente di energia come una caldaia a gas o una resistenza elettrica.

In quest’ultimo caso, possiamo trovarci in una situazione in cui l’impianto può attingere a corrente elettrica da un impianto fotovoltaico quindi utilizzare la corrente prodotta per riscaldare l’acqua ma, può succedere che l’avvio della resistenza elettrica avvenga in un momento in cui non abbiamo disponibilità di corrente prodotta dall’impianto fotovoltaico quindi dovremmo attingere alla corrente elettrica di rete ad un costo decisamente maggiore rispetto al GAS. Questo può avvenire perchè:

  • Ci troviamo in mancanza di sole quindi di produzione di energia elettrica
  • L’impiando elettrico domestico/industriale sta già consumando gran parte dell’energia elettrica prodotta

Per avere un reale efficientamento di un impianto Solare Termico con Resistenza elettrica abbinata ad un impianto fotovoltaico, dobbiamo necessariamente ricorrere ad una soluzione intelligente combinata all’elettronica.

Possiamo quindi ipotizzare il seguente schema logico per la creazione di una centralina che governi la resistenza elettrica e dia alimentazione a quest’ultima solo in presenza di corrente prodotta dall’impianto fotovoltaico. La centralina effettuerà quindi un controllo sulla temperatura attuale dell’acqua resente nel Boiler d’accumulo e, quando questa non è idonea ad una temperatura impostata (es 65°) controlla che ci sia disponibilità di corrente dall’impianto fotovoltaico facendo una semplice sottrazione:

Corrente “Pulita” Disponibile = (Corrente Prodotta da impianto Fotovoltaico)(Corrente Instantanea Consumata)

Quando la Corrente “Pulita” Disponibile (ovvero prodotta dall’impianto fotovoltaico) è uguale o superiore alla potenza assorbita dalla resistenza (es. 1Kw) allora possiamo accendere la resistenza accumulando quindi nel Boiler solo energia autoprodotta.

Cosa Serve per Realizzare la Centralina

Realizzare questa centralina è molto semplice e poco oneroso in termini economici. Ci servirà quindi

  • Una scheda programmabile (es. Arduino)
  • Un sensore di temperatura per rilevare la temperatura nel boiler
  • Un relè per accendere o spegnere la resistenza
  • Un Trasformatore Amperometrico da collegare al contatore di prelievo corrente
  • Un Trasformatore Amperometrico da collegare al contatore di immissione corrente dell’impianto fotovoltaico.
Hai bisogno di una consulenza o assistenza?
Apri un ticket di richiesta, ti risponderò in brevissimo tempo! Chiedere non costa nulla 😉

Lascia un commento