In analisi forense succede spesso che venga richiesta una perizia per riconoscere un fotomontaggio su una prova. Questo succede perchè, con l’avvento del digitale, non si può più ricorrere alle matrici di una foto (i negativi o diapositive) quindi scoprire se una foto sia stata oggetto di fotomontaggio o altro artefatto risulta più complesso.

Rispetto al passato risulta quindi più difficile scoprire un’alterazione fotografica in quanto, un’immagine digitale, altro non è che una matrice di bit che possono essere modificati digitalmente interagendo con software ormai alla portata di chiunque.

Esistono però delle analisi basate principalmente su alcuni approcci:

  • Analisi Digest: è la cosidetta firma hash di un file, molto utilizzata per cristallizzare un file generando una chiave crittografica partendo dai bit di cui essa è composta. Due immagini identiche avranno quindi due chiavi hash identiche generate con lo stesso algoritmo. La modifica di anche un solo bit genererà due chiavi completamente diverse. Questa tecnica è molto utile soprattutto quando siamo certi di un file originale di partenza e dobbiamo riconoscere un fotomontaggio in un altro file.
  • Analisi ELA: acronimo di “Error Level Analisys” consiste nell’identificare all’interno dell’immagine diversi livelli di compressione. Quando un’immagine viene scattata presenta delle zone omogenee di livelli di compressione che invece vengono alterati utilizzando software per fotomontaggio e photo editing.
  • Analisi Metadata: qualsiasi file e foto, posseggono al loro interno delle informazioni chiamate metadata dove troviamo, ad esempio, la data di creazione del file, la macchina fotografica con cui è stata scattata, i parametri di diaframma otturatore ecc. Tutte queste informazioni possono essere utilizzate in analisi forense per verificare la bontà di un’immagine.

Come Riconoscre un Fotomontaggio Online

In analisi forense, vengono utilizzati software con algoritmi veramente molto avanzati degni del miglio film polizzesco. Online possiamo però cimentarci in alcuni strumenti gratuiti per riconoscere un fotomontaggio.

Forensics.com

Questo sito ci consente di caricare un’immagine dal nostro PC ed applicare diversi algoritmi informativi sulla stessa.

JPEGsnoop (Windows)

Applicativo gratuito per Windows, effettua principalmente analisi ELA confrontando diversi algoritmi di compressione immagine.

Analisi Ela su Fotomontaggio

Lascia un commento