Una delle problematiche più frequenti in ambito aziendale, è quello di dover convertire database e/o di fare delle operazioni di filtraggio e controllo dei campi.

In commercio esistono diversi programmi in grado di effettuare una semplice conversione da un tipo di database ad un altro, ad esempio, convertire un DB Access in MySql.

Spesso però questi non sono sufficienti in quanto le problematiche di conversione cambiano spesso ed ogni conversione richiede un software ad Hoc.

Nella mia esperienza mi sono occupato spesso di conversioni di database realizzando programmi di conversione specializzate per le richieste del cliente.

La mia metodica nasce da un diagramma di flusso molto semplice ma al contempo efficace.

Step 1 : Come prima fase, un generico programma di conversione si occupa di leggere l’attuale database

 

Step 2: Si individuano le posizioni dei campi tenendone traccia localmente e scorrendo tutte le righe che compongono la base di dati.

 

Step 3: Si applicano Filtri e/o controlli sui Campi di qualsiasi genere come eliminare spazi bianchi, scrivere un valore in maiuscolo o effettuare operazioni logiche o matematiche.

 

Step 4: A partire dalla base di dati esistente, è possibile trovare ulteriori dati che andranno successivamente a popolare il nuovo database. Ad esempio trovare le coordinate satellitari di una città.

 

Step 5: Utilizzando il nuovo linguaggio database, si procede alla scrittura del nuovo file della base di dati, che viene successivamente testata in locale.

 

Step 6: La nuova base di dati viene importata nel nuovo database.

 

 

 

Case Study

Una conversione di cui mi sono occupato, consisteva nel trasformare un file Excell in un database MySql e renderlo compatibile con un plugin WordPress che ovviamente lavorava con nomi di campi già preconfigurati. La trasformazione richiedeva inoltre l’individuazione delle coordinate satellitari (latitudine e longitudine) che dovevano successivamente popolare delle tabelle utilizzate da Google Maps.

Hai bisogno di una consulenza o assistenza?
Apri un ticket di richiesta, ti risponderò in brevissimo tempo! Chiedere non costa nulla 😉

Lascia un commento