In questa guida illustrerò la metodica più semplice per avere la traduzione in Italiano di Magento 2 senza l’utilizzo di prompt ssh ne del composer.

La traduzione in Italiano a cui faremo riferimento, è quella ospitata su GitHub con licenza OSL 3.0.

Recuperare i file di lingua italiana di Magento2

Come detto in precedenza, i files di traduzione a cui faremo riferimento sono ospitatati su GitHub e quindi disponibili all’indirizzo:

https://github.com/it4mage/magento2-traduzione-italiana

Entrati su questa pagina effettuiamo il download del pacchetto lingua:

Installare file di traduzione in Italiano

Apriamo ora l’accesso ai file del nostro Magento 2 utilizzando FTP oppure il File Manager fornito dal nostro Hosting ed andiamo a creare dentro la cartella app, una cartella denominata i18n, entriamo quindi dentro quest’ultima e creiamo una cartella magento2translations, nuovamente al suo interno creiamo una cartella nominata it_IT . Dovremmo quindi ottenere un percorso:

  • app
    • in18n
      • magento2translation
        • it_IT

All’interno di quest’ultima carichiamo i files ricavati da GitHub in precedenza.

Installare lingua italiana su Magento 2

Entriamo ora nel pannello backend di magento quindi andiamo su SISTEM -> CACHE MANAGEMENT e puliamo tutta la cache di Magento due cliccando sul pulsante flush magento cache.

Terminata l’operazione di pulizia, entriamo nel nostro profilo utente cliccando in alto a destra sul nostro profilo quindi su Account Setting

Nella schermata che comparirà, agiamo sul campo Interface Locale e settiamo Italiano confermando con la password di amministrazione e quindi salvando le nuove impostazioni.

Ora il nostro Magento 2 sarà in Italiano sia su backend che su frontend.

Hai bisogno di una consulenza o assistenza?
Apri un ticket di richiesta, ti risponderò in brevissimo tempo! Chiedere non costa nulla 😉

Lascia un commento