Oggi voglio parlarvi di uno strumento molto simpatico è funzionale che vi consentirà di scrivere correttamente in Italiano.

Se devi correggere un testo scolastico, un riassunto, un tema o un testo per il tuo lavoro, la correzione sia grammaticale che sintattica è fondamentale.

Il Programma che andremo a vedere infatti, non solo si occupa di verificare che i termini utilizzati in un testo siano corretti o presenti in un dizionario ma, controlla anche la forma sintattica.

Verranno quindi controllate le posizioni delle virgole, le parentesi, gli spazi dopo la punteggiatura ed errori grammaticali.

Programma per scrivere correttamente in Italiano

Il programma che andiamo ad esaminare si chiama https://www.correzioneonline.it/

Accedendo al sito, verrà mostrata una semplice casella di testo dove potremo copiare ed incollare all’interno il nostro testo.

Immediatamente ci verranno segnalati tutte le inesattezze del testo e possiamo quindi decidere se apportare noi le dovute correzioni o lasciare correggere direttamente il testo al programma.

Test del Programma di Correzione in Italiano

Ho provato il tool sopra proposto con una porzione dello stesso testo di questo articolo e come potete vedere, mi ha segnalato degli errori.

Ecco un esempio di come correggere frasi in Italiano Online


Lascia un commento