Se stai pensando di cambiare gestore di telefonia mobile, potrebbe essere fondamentale capire quale operatore prende meglio nella tua zona.
L’importanza di conoscere questo dato sta nel fatto che una migliore copertura apporta diversi benefici (alcuni spesso sottovalutati).
Affidarsi ad un operatore che prende meglio nella tua zona ti garantisce infatti.
- Migliore qualità delle telefonate
- Migliore ricezione
- Qualità e velocità di connessione ad internet
- Maggiore durata della batteria del tuo smartphone
- Minore distribuzione di onde elettromagnetiche.
Questi ultimi due punti, sono correlati tra loro e spesso sottovalutati. Avere un gestore che prende poco nel luogo in cui passi più tempo, comporta che il tuo cellulare dovrà sforzarsi per raggiungere una linea voce e dati. Dovrà quindi “gridare” maggiormente per essere ascoltato da un ripetitore di telefonia. Questo comporta un maggiore uso della batteria che si traduce in un maggiore riscaldamento del dispositivo (quindi una durata inferiore dei componenti) e una distribuzione di onde elettromagnetiche che si propagano nelle tue vicinanze.
Scopri quale operatore prende meglio nella tua zona
Fortunatamente, esistono dei servizi gratuiti per studiare la zona dove vivi e scegliere il migliore operatore di telefonia. Uno tra questi è certamente https://www.cellmapper.net/ , un servizio gratuito che ti consenti di visualizzare su mappa la posizione dei ripetitori di telefonia e la loro copertura di segnale sul territorio. E’ possibile inoltre filtrare le informazioni con diversi parametri come:
- nome operatore
- Tipologia di connessione (GSM, LTE, 4G, 5G)
- Banda di Frequenza
- Informazioni tecniche sul ripetitore