Woocommerce e fatturazione elettronica

Woocommerce e fatturazione elettronica

Woocommerce e fatturazione elettronica

Dal 01 Gennaio 2019, la fatturazione elettronica diventa obbligatoria per quasi tutte le aziende. Rispetto alla classica fattura in cartaceo, questa differisce la sua generazione e per le modalità di invio al Cliente.

La generazione consiste nel realizzare la fattura in formato XML che può essere interpretato dagli elaboratori estraendone i dati in essa contenuti.

Anche la modalità di invio cambia in quanto il file generato dovrà essere inviato telematicamente utilizzando l’indirizzo PEC del Cliente o il codice univoco SDI quale codice di riferimento.

La fattura, prima di raggiungere il destinatario, passerà attraverso il sistema di interscambio fornito dall’agenzia delle entrate che estrarrà i dati contenuti memorizzandoli ai fini fiscali.

Woocommerce e dati di fatturazione

Per i possessori di siti e-commerce basati su piattaforma woocommerce è quindi indispensabile l’adeguamento della piattaforma per ottemperare alle nuove disposizioni in merito a fatturazione elettronica.

Come primo passo è indispensabile reperire i dati di fatturazione del cliente inserendo i campi di “Indirizzo PEC” e “Codice Univoco SDI” all’interno della procedura di acquisto da parte del cliente.

Per risolvere rapidamente questo aspetto, consiglio l’installazione del Plugin “Checkout Field Editor (Checkout Manager) for WooCommerce”.

Una volta installato, possiamo recarci nel menù del nostro sito alla voce WooCommerce -> Checkout Form

Qui sarà possibile aggiungere campi al checkout di woocommerce richiesti. Per maggiore professionalità ed esperienza di utilizzo da parte degli utenti, consiglio l’acquisto della versione premium che consente l’inserimento di campi condizionali che ci consentiranno di far apparire i campi “Pec” e “Codice SDI” solo se il cliente spunta il radio button “Azienda” mentre nel caso di “Utente Privato” possiamo far comparire il campo relativo al “Codice Fiscale”

Plugin WooCommerce Fatture in Cloud

Un’altra utile operazione che può intraprendere il possessore di un e-commerce basato su WooCommerce nonchè di gestionale Fatture in Cloud di TeamSystem S.p.A  è quello di collegare le due piattaforme lavorando assieme.

Sarà quindi possibile inviare le fatture elettroniche al cliente direttamente da WooCommerce ritrovandone uno storico sul gestionale di Fatture in Cloud.

A tal fine è necessario installare il plugin WooCommerce FattureInCloud .

Di seguito un video esplicativo sul suo funzionamento:

2 Comments

  • webrook 21 Febbraio 2019 at 10:35

    Buongiorno, volevo segnalare anche il plugin Easy Fattura Elettronica disponibile anche in versione “FREE” all’indirizzo https://wordpress.org/plugins/easy-fattura-elettronica-free/ che permette di generare la fattura elettronica direttamente da WooCommerce per ordini completati. E’ compatibile anche con la versione 2 di WooCommerce. Grazie!

    • Simone Tocco Author 21 Febbraio 2019 at 17:29

      Grazie mille per l’informazione

Leave a Reply