Uno tra gli aspetti più belli dell’era digitale e soprattutto dell’era dei Big Data è sicuramente quello di poter rendere fruibili informazioni, prima di difficile accesso, a tutti comodamente da casa o meglio sul palmo della nostra mano.
Fino a qualche tempo fa se volevi consultare delle mappe catastali, verificare i confini di un terreno agricolo o di un’abitazione, dovevi necessariamente richiedere le mappe presso un ufficio tecnico o rivolgerti ad uno specialista.
Oggi questo non serve più grazie alla possibilità di sovrapporre mappe satellitari con i dati catastali resi fruibili dagli Enti governativi.
E’ quindi oggi possibile visualizzare mappe catastali dettagliate utilizzando uno tra i tanti visualizzatori resi disponibili dal web.
GEOLIVE
Uno tra i miei preferiti è sicuramente GeoLive il quale ha reso fruibile una consultazione della Cartografia Catastale AE sovrapposta alle mappe satellitari.
Il servizio mette a disposizione anche dei filtri che possono all’occorrenza mostrare i numeri delle particelle catastali, i percorsi di strade ed acque.
E’ inoltre possibile effettuare delle misurazioni di distanze o di superfici disegnando sulla mappa.
Link: http://www.geolive.org/mappe/