Una delle soluzioni online più ricercate, è sempre quello relativo all’elaborazione di testi e la fanno da padrone i tools per correggere la grammatica in italiano di un testo. Per correggere un testo sbagliato esistono infatti diversi strumenti facile e veloci da utilizzare. Oggi vedremo la funzionalità di uno di questi che spicca tra gli altri per la rapidità di utilizzo ed accuratezza dei risultati ottenuti.

Corrector App

Corrector App è un correttore grammaticale e ortografico in grado di correggere un testo, una frase e l’ortografia in generale restituendo in output una rielaborazione dello stesso senza di errori.

Questo programma per correggere testi in italiano è estremamente semplice da usare. Basta infatti collegarsi al sito: https://corrector.app/it/ e ci comparirà immediatamente una casella di testo dove potremo scrivere o incollare l’elaborato che vogliamo correggere.

Tool Online Gratuito per correggere la grammatica in Italiano

La schermata che ci viene proposta è molto intuitiva. Abbiamo infatti la possibilità di selezionare la lingua d’origine del testo, usare il pulsante “Correggi” per avviare la correzione della grammatica o eliminare il testo presente nella casella.

Abbiamo testato questo strumento fornendo due testi:

Uno estrapolato dal dall’Accademia della Crusca Italiana ed un altro ricavato da un testo scolastico valido come esercizio per l’individuazione di errori nel testo.

Esempio di testo corretto

In questo esempio, Corrector App ha analizzato il testo ed individuato le parole che non riconosce come i nomi propri di persona o termini non presenti in dizionario.

Esempio di testo con errori ortografici

In questo esempio, il correttore di grammatica ha individuato (in rosso) dei termini errati in quanto non presenti in alcun dizionario. In giallo, vengono invece evidenziati i termini che presentano errori grammaticali.

Correzione del testo con spiegazione

Cliccando sugli errori grammaticali, si aprirà una tendina che spiegherà l’errore, proporrà una soluzione o consentirà di ignorare l’errore o suggerirlo a Corrector App come un falso riconoscimento di errore.

Il tool di Corrector App viene distribuito, oltre che online, in download per diverse piattaforme tra cui iOS, Android, Windows e Mac.

Hai bisogno di una consulenza o assistenza?
Apri un ticket di richiesta, ti risponderò in brevissimo tempo! Chiedere non costa nulla 😉

Lascia un commento