Oggi trattiamo un problema che sta affligendo molti utenti con MAC datati. Il problema consiste nell’errore dell’orologio di Chrome che non consente la navigazione su molti siti restituendo l’errore: net::err_cert_date_invalid . Il sistema blocca quindi la navigazione su Chrome a causa di un settaggio errato dell’orologio anche se questo non è vero.

Il problema dei Certificati SSL

Il problema risiede nel fatto che i siti web stanno ormai utilizzando certificati di sicurezza, per la navigazione sigura, superiore alla versione 1.1 ma, tutti quelli successivi non vengono riconosciuti dai MAC perchè, poichè datati, non supportano più aggiornamenti che possano consentire l’utilizzo di versioni SSL superiori a SSL 1.1.

La soluzione all’errore orologio Chrome

Per risolvere il problema bisogna seguire le seguenti istruzioni:

  • Scarichiamo dallo stesso positivo o un altro MAC il file: https://letsencrypt.org/certs/isrgrootx1.der . Nel caso in cui siamo costretti a scaricarlo da un altro dispositivo, trasferiamo il file via mail o con una pennetta USB.
  • Apriamo quindi l’applicazione “Accesso Portachiavi” che si trova nella cartella Applicazioni e nella sottocartella “utility“.
  • Nel riquadro di sinistra, selezioniamo in altro la voce “Sistema
  • Nel menù della finestra in alto selezioniamo quindi File > Importa Elementi e selezioniamo il file isrgrootx1.der nella locazione salvata.
  • Nel riquadro centrale dell’applicazione “Accesso Portachiavi” selezioniamo la voce ISRG Root X1 con doppio click
  • Nella nuova finestra che si apre, selezioniamo il pulsante “Autorizza” e nella prima riga, alla voce “Quando si usa questo certificato” selezioniamo dalla tendina la voce “Fidati Sempre” e mettiamo quindi la password di sistema per confermare.
  • Riavviamo Google Chrome ed il problema all’errore dell’orologio sarà risolto.

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Lorenzo

    Il sistema mi dice che “questo certificato di primo livello non è attendibile” e non accetta la variazione “fidati sempre” nell’autorizzazione. Per la precisione mi permette di dare l’opzione ma poi non la salva.
    Peccato mi ero illuso di aver trovato soluzione.
    Grazie comunque

    1. Simone Tocco

      Ciao Lorenzo, il tuo è un problema diverso rispetto a quello proposto nell’articolo. Per risolverlo devi intervenire sull’Applicativo “Portachiavi” del tuo MAC settando l’eccezione di sicurezza sul certificato che genera l’errore. Puoi seguire la guida ufficiale qui: https://support.apple.com/it-it/guide/keychain-access/kyca11871/mac

Lascia un commento