Scaricare Favicon da Sito Web

Scaricare Favicon da Sito Web

Scaricare Favicon da Sito Web

Favicon è un termine in inglese che rappresenta la contrazione dei termini favorite icon. Sul web, questo termine indica un’icona atta a rappresentare un sito web e che solitamente compare nei browser web a sinistra della url o sui tab del sito. 

Come scaricare una favicon da un sito web

Le favicon possono avere diverse estensioni. Quelle più longeve avevano estensione .ico mentre quelle più recenti possono avere qualsiasi formato immagine anche se il formato .png è quello più utilizzato.

Talvolta si ha la necessità di scaricare una favicon da un sito web per diverse ragioni. Questo è possibile farlo in due modi:

Analizzando il Codice Sorgente della Pagina: Effettuando quindi tasto destro sul sito web -> Visualizza Sorgente Pagina . All’interno della finestra che compare bisognerà andare a individuare la url che punta all’immagine favicon e quindi aprirla in un’altra scheda del browser e salvarla come immagine

Un’altro metodo più semplice, è quello di utilizzare un comodo tool online che, fornito l’indirizzo del sito, restituisce la sua favicon da scaricare. E’ possibile utilizzare questa opzione andando sul sito: http://www.getfavicon.org/

Leave a Reply