Spooler di Stampa si arresta su Windows 10

Spooler di Stampa si arresta su Windows 10

Spooler di Stampa si arresta su Windows 10

Se il tuo PC non stampa più e tutte le stampanti configurate sono scomparse, probabilmente hai un problema di Spooler di Stampa che si arresta di continuo.

Lo spooler di stampa è un sistema di memorizzazione dei file che vengono inviati ad una stampante che gestisce l’ordine di stampa evitando soprapposizioni.

Capita che questa funzionalità si arresti sul sistema operativo (come Windows 10) e anche se riavviato continui ad arrestarsi di continuo.

Diagnosi dello Spooler di Stampa

Per verificare se rientriamo in questa casistica, come prima cosa accediamo al pannello di controllo -> Stampanti.

Se notiamo che le nostre stampanti non figurano in questo elenco siamo sulla “buona strada”.

Andiamo quindi nel campo di ricerca del sistema operativo cliccando sul logo in basso a sinistra.

Scriviamo quindi nel campo il termine “Servizi” ed apriamo la funzionalità. Si aprirà quindi una finestra in cui dovremo individuare nell’elenco la voce “Spooler di Stampa”. Cliccando due volte sulla voce, si aprirà una finestra dove potremo cliccare sul pulsante “Avvia”. Se ripetiamo l’operazione dopo qualche minuto e notiamo che il servizio Spooler di Stampa si è di nuovo arrestato, vuol dire che ci sono dei file corrotti al suo interno che non consentono il riavvio.

Come Riavviare Spooler di Stampa Windows

Proviamo quindi ad arrestare il servizio di spooler di stampa come da procedura vista poc’anzi. Successivamente rechiamoci nella cartella che contiene tutti i file in coda nello spooler nel percorso:

Windows\System32\spool\PRINTERS

eliminiamo quindi tutti i file al suo interno e riavviamo il servizio di spooler di stampa. Il problema dovrebbe quindi risolversi.

Leave a Reply