Aggiornamento database richiesto di WordPress in loop

Aggiornamento database richiesto di WordPress in loop

Aggiornamento database richiesto di WordPress in loop

Può capitare che a seguito di un aggiornamento del Core di Worpress, compaia una schermata di Aggiornamento Database Richiesto dove è necessario dare la propria approvazione per continuare ad effettuare l’upgrade del database.

Alcune volte, a seguito di un ripristino da backup o in altre circostanze, questa pagina non va a buon fine andando in loop.

Le cause possono essere fondamentalmente due:

Rinnovo Database

Se il database su cui poggia il sito non è stato rinnovato dal proprio hosting, si avranno solitamente i soli permessi di lettura abilitati e non quelli di scrittura; quest’ultimi utili per consentire a wordpress di effettuare l’upgrade. E’ necessario quindi controllare il rinnovo del proprio database per risolvere il problema.

 

Discrepanza tra le versioni di WordPress

Un’altra causa, risiede nella discrepanza che wordpress rileva tra le versioni del Core e quella del Database. Per effettuare questo controllo, sarà necessario verificare anzitutto la versione di WordPress accedendo via FTP (o da shell) al file version.php situato nella cartella wp-include.

Successivamente occorrerà accedere al proprio database lanciando la seguente query:

SELECT * FROM wp-options WHERE option_name = "db_version"

A seguito di questa verrà mostrata la tupla che informa sull’attuale versione del database di WordPress in uso.

A questo punto, sarà necessario effettuare un controllo di relazioni tra le versioni del core di WordPress e quella del database consultando la seguente tabella dei rilasci di WordPress.

Qualora si rilevasse la discrepanza, si potraà porre rimedio editando la tupla in questione e fornendo la corretta versione del database in uso mostrata in tabella.

Leave a Reply