Ci siamo, è partita l’evoluzione della fatturazione elettronica e per molti produttori di energia la domanda più frequente è: “Come visualizzare fattura elettronica GSE“.
L’ente ha cominciato infatti ad inviare la fatturazione elettronica via Pec inoltrando il documento in due formati. Una fattura in formato XML e una nello stesso formato ma firmata digitalmente quindi con estensione P7M.
In molti hanno però la necessità di visualizzare la fattura del GSE in un formato stampabile e facilmente archiviabile.
Vediamo quindi come trasformare una fatturazione elettronica del GSE in formato PDF stampabile.
Salviamo anzitutto il file .XML che abbiamo ricevuto all’interno della mail inviata dal GSE e collochiamo il file in una cartella a piacimento (es. Desktop)
Colleghiamoci ora al servizio gratuito XMLTOPDF
All’interno di questa pagina, scegliamo in quale formato vogliamo convertire la nostra fattura (es. PDF)
Successivamente clicchiamo sul pulsante “Clicca per caricare il tuo XML” e selezioniamo il file salvato dalla mail GSE.
Clicchiamo quindi su Converti ed il gioco e fatto… avremo la nostra fattura in formato PDF o in quello da noi scelto
Io per visualizzare le fatture elettroniche uso questo sito: http://www.visualizza-fattura-elettronica.it però non salva in PDF, ma me le salva lo stesso sul PC, credo in html, e riesco a stamparle.
Comunque adesso ho visto che molte fatture elettroniche contengono già al loro interno il PDF della fattura originale, appare in fondo e basta farci clic sopra per scaricarlo.
Ciao, si quello che affermi è correttissimo, molti fornitori però, tra cui enti pubblici non stanno inviando il PDF in allegato, quindi per chi volesse continuare a stoccare il cartaceo sia la mia che la tua soluzione sono ottime alternative. Saluti