IPN paypal

IPN paypal

IPN paypal

Vuoi utilizzare lo strumento IPN PayPal per la tua piattaforma? Contattaci!

Un IPN (Instant Payment Notification) è un servizio fornito da PayPal che consente di automatizzare le operazioni successive ad un acquisto senza richiedere la presenza di un utente fisico.

L’ IPN è un sistema molto sicuro che opera dietro lo scenario di una transazione da cliente e venditore effettuando un dialogo diretto tra il Server di PayPal e quello del venditore.

Nel codice sopra riportato, immaginiamo un tipico pulsante ‘Acquista’ che il cliente preme per effettuare il pagamento di un ordine. Ogni Tag rappresenta un’istruzione da fornire al server di PayPal per effettuare l’operazione come la mail di riferimento dell’account del venditore, l’oggetto acquistato, l’importo, la valuta ecc. Aspetto fondamentale è l’istruzione che specifica l’indirizzo dove risiede l’IPN (http://sitovenditore.xx/ipn.php) che servirà a PayPal per effettuare le operazioni tecniche di dialogo con il nostro sistema.


Nel codice soprastante, abbiamo ipotizzato una funzione che verrà invocata nel caso di una transazione eseguita correttamente ovvero il decremento di un numero di crediti dal conto di un utente.

Sintatticamente, l’IPN riceve una chiamata dal Server di PayPal con diversi parametri passati attraverso l’array POST. Detto questo, l’IPN apre un socket in ascolto con PayPal e successivamente invia la stessa richiesta ricevuta in modo che lo stesso possa verificarne la corretezza e rispondere quindi con i messaggi ‘VERIFIED’ o ‘INVALID’.

Vuoi utilizzare lo strumento IPN PayPal per la tua piattaforma? Contattaci!

Hai bisogno di una consulenza o assistenza?
Apri un ticket di richiesta, ti risponderò in brevissimo tempo! Chiedere non costa nulla 😉