Mettere la scheda di rete in monitor mode

Mettere la scheda di rete in monitor mode

Mettere la scheda di rete in monitor mode

Il Monitor Mode o RFMON (Radio Frequency Monitor) è un settaggio di una scheda di rete che consente ad un dispositivo di interfaccia di rete wireless di monitorare tutto il traffico ricevuto dalla rete wi-fi. A differenza della modalità promiscua, che viene utilizzata per lo sniffing dei pacchetti di dati, la monitor mode consente di catturare pacchetti senza doversi connettere ad un access point. La modalità monitor funziona solo con reti wireless mentre la modalità promiscua può essere applicata anche a reti cablate.

 

La Modalità Monitor Mode di una scheda di rete non è in realtà una modalità wireless ma, è particolarmente importante in attacchi alle reti wifi. In poche parole, consente ad una scheda wifi di “monitorare” i pacchetti ricevuti senza alcun filtro.

Per mettere la scheda di rete in monitor mode

è necessario che anzitutto la scheda sia supportata e successivamente che si disponga dei driver idonei. Tra le migliori schede di rete wifi utilizzate per il monitor mode (specialmente in accoppiata all’OS Kaly Linux) abbiamo le seguenti proposte in questo articolo: https://hackerstribe.com/2017/la-migliore-scheda-wireless-per-lhacking-delle-reti-wi-fi/

 

Differenza tra modalità promiscua e Monitor Mode

La modalità promiscua funziona sniffando pacchetti dopo l’associazione con un punto di accesso.

La modalità monitor funziona sniffando pacchetti nell’etere senza associarsi ad un punto di accesso

Hai bisogno di una consulenza o assistenza?
Apri un ticket di richiesta, ti risponderò in brevissimo tempo! Chiedere non costa nulla 😉

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.