I migliori firewall per linux open source

I migliori firewall per linux open source

I migliori firewall per linux open source

Linux è probabilmente il progetto open source più vasto e largamente utilizzato al mondo. Dai Server, ai PC, ai Router fino agli smartphone Android. Un sorgente così ampiamente utilizzato può essere soggetto ad attacchi ed è quindi necessario proteggere la propria distribuzione partendo da un buon firewall. Di seguito elenco i migliori 5 firewal per linux.

 

 

iptables

La maggior parte delle distribuzioni Linux viene preinstallata con Iptables, e anche se non è il firewall più ricco di funzionalità, ma è sicuro.

L’interfaccia per Iptables è inesistente, in quanto è utilizzabile da riga di comando. Non è la cosa più facile da usare in quanto è necessario imparare i comandi per configurarlo. Tuttavia, è possibile trovare varie soluzioni GUI che funzionano con iptables per renderne più semplice l’utilizzo, incluso “Uncomplicated Firewall” di Ubuntu.

Fondamentalmente analizza i pacchetti e verifica se corrispondono a qualsiasi regola imposta. Se non ne trova, segue semplicemente il comportamento predefinito. Tuttavia, se vuoi qualcosa di semplice da configurare e poi dimenticare, Iptables sarà la scelta migliore.

Numeri di linea iptables

Monowall

Monowall è ottimizzato e progettato per funzionare con  dispositivi a basse prestazioni  (tutto ciò che serve è 16 MB di spazio di archiviazione).

 

Monowall fornisce anche il routing QoS per impostazione predefinita, che consente di modellare tutto il traffico che lo attraversa. Questo ti consente di dare priorità a determinate connessioni rispetto ad altre e non solo di avere un firewall sicuro, ma anche veloce.

Lo sviluppo attivo di Monowall è stato interrotto a partire da febbraio 2015, ma è ancora disponibile per il download.monowall-system-status

pfSense

pfSense è basato su Monowall, in pratica gli sviluppatori hanno preso il progetto open source Monowall e lo hanno modificato ottenendo questa nuova release. A differenza di Monowall, pfSense ha ancora uno sviluppo attivo.

pfSense ha tutto ciò che fa Monowall e di più. Cose come il failover hardware, multi-WAN e altre funzionalità avanzate che rendono pfSense estremamente utile per gli amministratori di rete.

 

È probabilmente il firewall più ricco di funzionalità, ma anche questo lo rende complicato da usare. Mentre l’interfaccia fa del suo meglio per renderlo più facile da capire .

pfSense

 

 

Zentyal Server

Zentyal non è un firewall specifico e inizialmente è stato progettato come un server di posta elettronica, ma ha finito per fare molto di più. Zentyal può essere utilizzato come server aziendale completo, il che significa che include anche un firewall estremamente versatile.

Zentyal è basato su Ubuntu Server LTS, quindi stai essenzialmente installando un sistema operativo quando installi Zentyal. Ciò significa anche che puoi praticamente fare tutto ciò che potresti fare su Ubuntu.

 

Zentyal include anche un server DNS, un server DHCP, un server di posta elettronica, un controller di dominio e molto altro.Zentyal-installazione

ClearOS

ClearOS è costruito su CentOS e, proprio come Zentyal, dispone di molte funzionalità aggiuntive rispetto ad un semplice firewall. Ciò che rende ClearOS speciale è la sua interfaccia che è stata progettata per renderlo il più semplice possibile. Tuttavia la sua semplicità non significa che manchi di complessità

 

Per gli utenti inesperti ClearOS può essere molto semplice da configurare. Tutto è semplice con ClearOS anche l’installazione.chiaro-os

Hai bisogno di una consulenza o assistenza?
Apri un ticket di richiesta, ti risponderò in brevissimo tempo! Chiedere non costa nulla 😉

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.