Talvolta, soprattutto in ambiti aziendali, si ha la necessità di collegare due pc vicini tra loro con una stampante in comune. Questa operazione è certamente fattibile utilizzando una stampante di rete che non pone limiti di vicinanza fisica all’interno dell’infrastruttura ma, quando non disponiamo di una stampante con scheda di rete ma solo usb ecco che le cose si complicano.

Fortunatamente esistono in commercio dei dispositivi capaci di collegare 2 pc con una stampante usb utilizzando uno switch o commutatore di porte usb.

Questi dispositivi sono molto semplici da utilizzare in quanto basterà collegare due cavi usb ai due pc e un altro cavo usb alla stampante da utilizzare.

Entrambi i pc rileveranno da subito la stampante proprio come fe fosse collegata direttamente agli stessi senza la necessità di installare driver aggiuntivi oltre a quelli della stampante.

Anche per la gestione della concorrenza, ovvero il caso in cui entrambi i PC mandano in stampa nello stesso momento, non ci sono problemi in quanto questa viene gestita direttamente dalla stampante tramite il suo spooler di stampa.

Prodotti Selezionati

Ho selezionato per te alcuni dei prodotti in commercio, alcuni dei quali personalmente testati.

Hai bisogno di una consulenza o assistenza?
Apri un ticket di richiesta, ti risponderò in brevissimo tempo! Chiedere non costa nulla 😉

Questo articolo ha un commento

  1. Marco

    Sono ignorante in materia, mi puoi aiutare nella scelta. La stampante è samsung colori 360 e i PC uno è fisso e l’altro portatile.

Lascia un commento