Libra è una moneta virtuale di tipo stablecoin ovvero cui valore è fisso e non basato sulla richiesta. La criptomoneta voluta da principalmente da Facebook, vedrà la sua nascita nel Gennaio 2021. Attorno al progetto ruotano nomi del calibro di PayPal, Visa, Mastercard Uber, Ebay e molti altri big player mondiali.

Questa nuova moneta sta già attirando i mercati finanziari perché distribuita attraverso una piattaforma di blockchain denominata Libra Network cui bacino di utenza corrisponde già a oltre 2 miliardi di utenti ovvero, gli iscritti al Social Network Facebook e WhatsApp

Vantaggi della moneta Libra

Accantonato il progetto iniziale di creare una valuta finanziaria (come BitCoin per intenderci), Libra sarà utilizzata per trasferire denaro tra utenti senza intermediazione di alcun sistema bancario quindi con costi di commissioni bassissimi. Differentemente rispetto alle altre criptovalute, Libra non basa il suo valore di acquisto sulla domanda/offerta ma, si poggia dietro una riserva finanziaria reale voluta da Facebook e dai suoi partners.

Il suo valore sarà pertanto stabile con una quotazione di: LBRUSD = 1,0493.

Quindi, acquistare Libra sarà un pò come possedere piccole quote degli asset finanziari posseduti dalle aziende (che in totale sono 27).

Parliamo quindi di una criptovaluta completamente innovativa rispetto a quanto visto finora ma, allo stesso tempo, basata su sistemi antichi come quello di emissione di moneta a fronte di un bene reale (un tempo era l’oro ora è altra moneta). Il suo valore sarà quindi estremamente stabile per due motivi: non potrà valere nulla perchè dietro c’è una reale copertura finanziaria ma, non potrà neanche valere tanto (imitando BitCoin ad esempio) in quanto il suo valore non sarà basato su domanda/offerta.

Sarà una valuta estremamente apprezzata dai Paesi che hanno un’economia instabile perché i cittadini possederanno una moneta con un valore stabile. Questo contribuirà anche a mantenere la stabilità di queste nazioni

Svantaggi di Libra moneta virtuale

Seguendo quanto detto dei vantaggi della moneta Libra, vediamo il rovescio della medaglia. Parliamo di una moneta legata al valore del dollaro quindi segue le valutazioni e svalutazione come qualsiasi altra moneta.

Non è tradabile, quindi non c’è un reale potenziale di investimento in questa moneta poiché il suo valore resterà pressoché stabile. Si potrà invece tradare il rapporto di scambio con altre monete.

E’ una moneta proprietaria, ovvero, la sua gestione e “possesso” non è distribuita seguendo la filosofia originaria della blockchain ma è di proprietà di Facebook e dei suoi partner.

Come abbiamo detto in precedenza, Libra potrà avere effetti benefici sui sitemi socio-economici di Paesi emergenti ma anche squilibri in quelli che sono gli asset attuali non prevedibili.

Dove acquistare la moneta elettronica Libra

L’uscita di Libra dovrebbe avvenire nel Gennaio 2021 contestualmente all’uscita del portafoglio digitale (prima Calibra ) Novi. Quest’app sarà verosimilmente collegata alla piattaforma Facebook, Messenger e Whatsapp mentre non è chiaro se i partner di Facebook utilizzeranno anch’essi Novi come Wallet o lanceranno dei propri.

Approfondimenti

Sul tema Libra di Facebook, consiglio la seguente lettura:

Lascia un commento