Dopo l’aggiornamento cumulativo di Windows 10 del 15 Marzo 2021, molti utenti hanno segnalato crash del sistema operativo dopo l’avvio di una stampa riportando come riferimento l’errore al driver win32kfull.sys (soprattutto con stampanti kyocera)
Questi aggiornamenti hanno come codici KB5000822, KB5000802, KB5000809 e KB5000808) e hanno fatto comparire la schermata blu (BSOD blue screen of death) a seguito dell’avvio dl processo di stampa causando l’interruzione di APC_INDEX_MISMATCH sul driver win32kfull.sys.
Prontamente, Microsoft ha rilasciato il giorno dopo, una soluzione manuale per risolvere l’errore, applicabile, seguendo la guida a questo link. Questa soluzione non ha però risolto il problema a tutti, anzi, lo ha risolto a pochi e nello specifico, solo ai possessori di specifiche stampanti.
Essendomi trovato anche io a risolvere questo errore, ho notato che, scrivendo nel campo di ricerca di Windows 10 “stampanti e scanner”, nella finestra dei dispositivi, compariva una stampante principale clonata con l’aggiunta di un prefisso KX. Eliminando questa stampante, il problema è rientrato immediatamente.
Per molti però questo problema non si risolve così facilmente e ad alcuni non compare neanche la stampante clonata.
Patch Microsoft win32kfull.sys
Il 17 Marzo, Microsoft ha quindi rilasciato una patch patch di emergenza per la risoluzione del problema che dovrebbe essere scaricata ed installata automaticamente da Windows 10 ma questo può anche non essere vero nel caso in cui ci sia un riavvio pianificato.
E’ possibile quindi procedere all’installazione manuale della patch in base alla versione installata. Questa, può essere controllata scrivendo nella barra di ricerca di Windows ” informazioni sul PC”