Se avete la necessità di creare una chiavetta usb con dentro un sistema operativo linux da avviare live su un PC o per installare l’OS è possibile effettuare l’operazione con Mac eseguendo pochi semplici passaggi.

La prima cosa da fare è certamente quella di scegliere la versione di Linux che vogliamo utilizzare e quindi di scaricarla. Assumiamo per esempio che vogliamo utilizzare la distro Ubuntu, ci recheremo sul sito scaricando la versione che più ci accomoda.

Ci ritroveremo quindi con un file avente estensione .iso all’interno del nostro computer .

Raggiunto questo traguardo, passiamo a creare la chiavetta usb inserendola all’interno del nostro MAC. Il consiglio è quello di formattare dapprima la chiavetta utilizzando lo strumento disk utility presente sul nostro MAC e utilizzando quindi la funzione “Inizializza

Successivamente apriamo un prompt dei comandi sul MAC e cominciamo a impartire il comando:
hdiutil convert -format UDRW -o linux.img /Users/nomeutente/Downloads/lxle_16.04.4_64.iso

avendo cura di sostituire il percorso della ISO con quello relativo al nostro computer. Se non ci conosce il percorso, possiamo trascinare la iso all’interno del prompt e verrà quindi copiato il suo percorso. Notare che nel mio esempio sto installando la distro LXLE ma vale con tutte le distribuzioni.

Impartito questo comando, verrà avviata la conversione da ISO a IMG. Sembrerà che la procedura si sia bloccata ma in realtà terminerà con un messaggio che ci avvisa che la chiavetta non risulta leggibile e sulla quale diamo un semplice “Ignora

 

Ora diamo un bel
diskutil list

per vedere tutti i dispositivi di memorizzazione presenti sul MAC. Nel mio caso, la chiavetta corrisponde a un /dev/disk4 ma voi dovrete ovviamente trovare il percorso corretto. Una volta individuato diamo un bel:

diskutil unmountDisk /dev/disk4

diamo successivamente un:

sudo dd if=linux.img.dmg of=/dev/rdisk4 bs=1m

inserendo la password utente richiesta.

Terminata l’operazione diamo un
diskutil eject /dev/disk4

e la nostra chiavetta usb con Linux sarà pronta.

Hai bisogno di una consulenza o assistenza?
Apri un ticket di richiesta, ti risponderò in brevissimo tempo! Chiedere non costa nulla 😉

Lascia un commento